Intervento del Governatore della Banca d'Italia Draghi sull'intermediazione finanziaria

 
Home > News > Intervento Governatore Draghi su intermediazione finanziaria

Intermediazione finanziaria: Intervento del governatore Mario Draghi

Intervento del Governatore della Banca d’Italia
Mario Draghi
Roma, 8 luglio 2009

L’intermediazione non bancaria

Tra gli oltre mille intermediari finanziari non bancari iscritti nell’elenco dell’articolo 106 del Testo unico bancario, gli oltre centosessantamila tra agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi, non sono rari i casi di operatori marginali, fragili, di incerta professionalità e talvolta di dubbia legalità. È urgente mettere ordine, nell’interesse del pubblico e degli stessi operatori più seri e qualificati.

Abbiamo iniziato una forte opera di selezione, intensificando le verifiche all’atto dell’iscrizione agli albi e quelle sui soggetti esistenti, per accertare il mantenimento dei requisiti minimi di legge e il rispetto delle norme. La Relazione che abbiamo recentemente inviato al Parlamento e al Governo ne dà conto.

Abbiamo rimosso dall’elenco oltre undicimila agenti in attività finanziaria. In cooperazione con la Guardia di finanza abbiamo avviato verifiche estese nei settori più a rischio. Il Ministero dell’Economia, su nostra proposta, ha cancellato oltre trenta società finanziarie per cui sono state riscontrate rilevanti anomalie; molte di esse erano attive nel rilascio di garanzie e fideiussioni. Sono in corso controlli, che già hanno dato luogo a misure di rigore, sugli intermediari specializzati nella cessione del quinto.

Recenti provvedimenti del Ministero dell’Economia e della Banca d’Italia hanno cominciato a rendere più stringenti i criteri per l’iscrizione agli albi. Ma sono indispensabili interventi di maggiore portata, che adeguino una disciplina obsoleta e lacunosa. Siamo pronti a offrire il nostro contributo tecnico al Governo.




 

 Contatti

FinOnLine - Mutui Prestiti Finanziamenti

Mappa sito

Prestiti online Mutui online Cessione del quinto online Consolidamento debiti online